Il nostro materiale

Esplora i valori relativi all'ecosostenibilità del nostro materiale e scopri le caratteristiche che lo rendono così unico.

Quanto siamo sostenibili?

Di seguito vengono riportati alcuni dati, che riteniamo rilevanti, sulla sostenibilità ambientale che rendono unico il nostro materiale.

100%

materia prima vegetale

55%

dei rifiuti viene reintrodotto nel ciclo produttivo

70%

resina di origine vegetale

100%

dei nostri componenti stampati in 3D interamente biodegradabili

Come lavoriamo il materiale

Il nome Jutapress lascia già intendere quali siano alcune peculiarità che distinguono il nostro materiale. 

In primis la juta, come tutti la conosciamo, che è l’elemento principale nella produzione del composito, poichè una volta intrecciata e combinate con una resina anch’essa di origine vegetale si creerà il materiale composito che sarà alla base di tutti gli oggetti e componenti che verranno prodotti.
L’insieme, formato dalla sovrapposizione dei vari strati di juta attentamente impregnate di resina, viene poi messo sotto pressione (da qui “juta-press”) tramite un apposito macchinario. Questo passaggio consente di rimuovere l’aria e al contempo di uniformare il prodotto, questa pressione viene mantenuta per almeno 48 ore, e una volta che il prodotto viene estratto si può notare come l’unione di questi due elementi dia vita ad un materiale dale caratteristiche uniche.

100%

Made in Italy

22%

più leggero del carbonio